Canzoni della notte e della controra

by Umberto Palazzo

/
1.
2.
3.
4.
5.
6.
04:31
7.
8.
03:11
9.

about

Italian/English lyrics here: publ.com/saaScyt

to buy the physical album write to: u_palazzo@hotmail.com

PREMIO "LUNEZIA D.O.C. 2012"

"E' un cantautore maturo, che nulla ha da invidiare a Leonard Choen o a Grant Lee Phillips." (Giorgio Moltisanti - RUMORE voto 8)

"E fuor di prosa, è un disco molto bello, vario, pregno di significati e accattivante nelle forme" (Enrico Enver Veronese - BLOW UP - Voto 7/8)

"Disco di sostanza e profondità atipiche, coraggioso nella sua straniante coerenza. Disco bellissimo." (Stefano Solventi - SENTIREASCOLTARE - Voto 7.7/10)

"E' un disco prezioso, coraggioso, ambizioso, che ci sentiamo di consigliare caldamente, in quanto rappresenta il modo meno facile e diretto per interpretare il ruolo di cantautore oggi in questo piccolo paese alla deriva."
(Claudio Lancia - ONDAROCK - Voto 7/10)

"C’è il sole al tramonto della surf-music, la sabbia sottile del deserto, il folk scarnificato che si fa blues, la musica greca, l’eleganza raffinata di Bruno Martino, il ghiribizzo di Renato Carosone, la forza imperiosa di Domenico Modugno e un’attitudine post-punk da far venire i brividi lungo la spina dorsale." (Manuel Graziani - BLACK MILK)

"E' un disco intenso, ma al contempo fresco e disteso, autentico toccasana per lo spirito. Nove canzoni che sanno rendere l’ascolto un’esperienza deliziosa da rivivere ogni volta che ci va." (Joyello Triolo - FARDROCK - Voto 8/10)

"Ha il pregio di essere avvolto dalla sincerità e dall’umanità tanto da diventare così intimo, poetico, magico e quasi fuori da ogni dimensione musicale normalmente conosciuta." (Fabio La Donna - IMPATTO SONORO)

"Capolavoro!"
(Max Sannella - SHIVER)

"Audace e artisticamente sincero nel proporsi come il sunto creativo di un artista fondamentale per la musica indipendente italiana" (Michele Montagano - STORDISCO - Voto 5/5)

"la svolta della maturità" (Federico Fragasso - INDIE-EYE)

"Un album di cantautorato che ha veramente poco da invidiare ad altri. Personalità eclettica, una fantasia smisurata, un paroliere geniale, intuitivo." (Ilaria Del Boca - PAPER STREET)

"Queste canzoni sono scheletri, spettri, hanno il gusto dell’accenno geniale, del ritmo primordiale, della melodia spontanea" (Marco Messineo - GRANDI PALLE DI FUOCO)

"E' un disco stupendo. Ed è già il mio disco dell’anno. Ed anche se questo premio non vale nulla io l’assegno. Amen." (Michele Trotta - FATTI AL CUBO)

"Un ottimo album, letterariamente, musicalmente ed esteticamente pari o superiore a moltissime delle migliori realtà cantautorali degli ultimi anni. Tutto questo senza che Palazzo sia un vero cantautore. Il lascito di uno dei più grandi artisti italiani." (THE WEBZINE)

"Un disco intenso e alto nella sua semplice raffinatezza. Un disco che colpisce e incanta per la sua magia “di altri tempi”." (Piera Tedde - LOST HIGHWAYS)

"Ogni canzone del disco è un caso a sé, una piccola perla" (Sergio Palomba - F052)

"Qualcosa di profondamente innovativo, un tipo di musica difficilmente inquadrabile in un genere specifico." (Giuseppe Labate - RADIO BOMBAY)

"L'ascoltatore non può che restarne, letteralmente, sedotto." (Roberta D'Orazio - IL RESTO DEL CARLINO)

"Umberto Palazzo ci offre l'apice della sua maturità artistica con un disco senza asperità, dolcemente malinconico e depurato da ogni rabbia che ci fa pensare ad un approdo dopo travagliato vagare. Un regalo che è valsa la pena aspettare." (Romina Baldoni - DISTORSIONI)

"Una produzione originale e fresca capace di rivitalizzare il panorama underground italiano." Claudio Donatelli - SOUND36)

"Un bel disco, senza dubbio, e guai a chi dice il contrario." (Johnny Cantamessa - NERDS ATTACK)

"Un disco affascinante e personale, che ingloba metà mondo musicale e lo restituisce come in Italia forse mai era accaduto. Un disco da avere. Un grande disco." (Enrico Tallarini - OSSERVATORI ESTERNI - Voto 7,5)

credits

released October 20, 2011

tags

license

all rights reserved

about

Umberto Palazzo Pescara, Italy

contact / help

Contact Umberto Palazzo

Streaming and
Download help